Impianto Antenna Tv Firenze

Impianto Antenna Tv Firenze: I Guasti Più Ricorrenti

Guasti dell’impianto Tv e Antenna

Guasti con l’impianto antenna TV sono più frequenti di quanto si possa pensare. Non sempre vengono provocati dalle intemperie o eventi atmosferici, come la famosa tromba d’aria che anni fa colpì la zona sud di Firenze. A volte è sufficiente che vi sia un problema di cavi, di segnale o di presa ed ecco che la televisione diventa inutilizzabile.

In altri casi, invece, il medesimo problema lo si potrebbe constatare nel caso di cambi di frequenza, come quello che avverrà con il passaggio al nuovo digitale terrestre e i futuri switch-off a cui assisteremo.

In quanto antennista TV a Firenze vengo contattato spesso da Clienti privati o amministratori condominiali che, disperati, si rivolgono al sottoscritto affinché sistemi i problemi con antenna TV e l’intero impianto TV. In seguito ad un sopralluogo senza impegno, prendo visione del problema, redigo un preventivo gratuito e personalizzato. Tutto questo solo dopo la sua accettazione programmo e pianifico nei dettagli il mio intervento.

impianto tv Firenze

A volte, al termine del mio intervento o proprio mentre ho le “mani alla centralina tv”, i Clienti particolarmente curiosi mi chiedono la causa di tutti quei problemi, per comprendere meglio cosa sia successo. Le risposte sono molto diverse, perché le cause sono numerose.

Sperando di fare un po’ di chiarezza, oggi voglio analizzare alcune delle cause più frequenti nelle quali mi sono imbattuto e che hanno causato non pochi problemi all’impianto antenna TV dei miei Clienti.

IMPIANTI ANTENNA TV E I GUASTI FREQUENTI

L’antenna TV serve per ricevere il segnale radio televisivo emesso dalle stazioni emittenti di telediffusione. Se si vedono i canali Rai, per esempio, è perché l’antenna TV riceve il segnale da parte di una stazione emittente della Rai. 

Esistono diverse tipologie di antenne, siano esse da interno o da esterno. Quelle più diffuse, però, sono quelle da esterno solito installate sui tetti dei condomini o delle abitazioni. Esistono anche antenne condominiali, che permettono a tutti gli appartamenti del condominio di ricevere il segnale televisivo.

Insomma l’antenna TV è importante, perché è grazie ad essa se puoi guardare la televisione in pace e senza problemi. Purtroppo, però, non sempre l’antenna TV fa il suo dovere e ci si imbatte in interferenze, assenza di segnale e, soprattutto, tanta rabbia.

SEGNALE DEBOLE O ASSENTE

Prima o poi tutti si sono confrontati con il segnale debole o assente della TV: si tratta di un problema facile da comprendere, soprattutto perché sullo schermo nero compare l’avviso di segnale assente. In questi casi la causa è da imputare ad una non sufficiente potenza di segnale che impedisce all’antenna TV di sintonizzarsi sul canale selezionato.

guasto segnale

Questo avviene molto spesso dopo il passaggio al digitale terrestre, perché il sintonizzatore digitale deve avere un minimo di ricezione per funzionare. Se l’antenna non ci riesce, è inutile agire sul decoder. Bisogna contattare il professionista per riparazione guasto segnale in qualsiasi zona di Firenze e provincia.

PRESA ANTENNA TV NON FUNZIONANTE

Mai sottovalutare l’importanza di una presa TV perfettamente funzionante. Quando si verificano problemi con la TV si è portati a pensare che il problema sia da ricercare nell’impianto TV, magari nell’impianto centralizzato del proprio condominio; non è sempre così.

presa tv

A volte infatti il problema è da ricercare nella presa antenna TV di casa, soprattutto se lo stabile è vecchiotto e non sono mai stati cambiati i cavi TV. Come ogni impianto di casa, anche quello della televisione subisce l’usura del tempo: se i cavi sono troppo vecchi, rovinati o schiacciati a risentirne è il segnale TV e la ricezione dei canali.

Mi è capitato di vederlo più volte: spesso ci si concentra sull’impianto idrico o elettrico, dimenticandosi che anche quello televisivo merita di essere aggiornato se eccessivamente datato.

UNA TV SI VEDE E L’ALTRA NO

Anche se l’antenna TV è la stessa, può capitare che in casa una TV si veda e l’altra no. Se ti è capitato sai bene a cosa mi riferisco: di solito ci si arrabbia perché, pur essendo una sola l’antenna di riferimento, solo una delle due televisioni funziona. La rabbia lascia posto alla frustrazione perché si teme di dover cambiare la TV in questione, anche se non è così vecchia o malandata.

Prima di liberarti del tuo apparecchio, sappi che il problema potrebbe essere un altro. Per collegare l’antenna TV alle due televisioni si utilizzano cavi interni e i partitori, ovvero coloro che sono responsabili dello smistamento del segnale TV tra le diverse linee. I partitori sono presenti all’interno dell’appartamento e, prelevando il segnale dalla linea principale, lo suddividono tra le varie stanze dove vi sarà una presa antenna TV.

Se il partitore funziona male, è possibile che il segnale arrivi solo ad alcune TV e non ad altre.

SEGNALE TV DISTURBATO

Il segnale TV disturbato può essere causato dall’impianto antenna TV condiviso con più persone, come succede in alcuni condomini. Questo dipende dalla centralina condominiale che non funziona correttamente.

Può succedere anche che le frequenze siano molto deboli o disturbate, oppure che due frequenze si accavallino sullo stesso canale, rendendo impossibile la visione.

In questi casi affidarsi ad un antennista TV esperto è l’unica soluzione, onde evitare di mettere mano da soli e causare ulteriori danni.

Se desideri maggiori info puoi contattarmi oggi stesso al 329.2968667.